Formazione, corsi, sessioni

I corsi e i workshop qui proposti si rivolgono a tutti gli appassionati di fotografia, foto amatori, studenti e professionisti. L’obiettivo è fornire una buona preparazione tecnica e pratica, in tempi brevi, per muoversi nel mondo dell’immagine.
Per rispondere ad ogni tipo di esigenza viene offerta la possibilità di frequentare percorsi personalizzabili sia individuali che di gruppo.
Tenendo conto degli obiettivi e del livello di esperienza del partecipante, si sceglieranno gli argomenti da trattare, concordando la durata, i giorni e gli orari di frequenza in modo da ottenere un percorso completo e ben strutturato.
I corsi e i workshop, salvo diversa indicazione, si svolgono prevalentemente a Milano presso lo studio del docente, facilmente raggiungibile con la MM linea rossa, fermata Gambara o Bande Nere o con le linee 58 – 67 – 90 – 91.
Lo studio è fornito di una connessione WiFi.
E’ possibile presentare il proprio portfolio per una lettura critica.
I progetti fotografici realizzati a fine percorso potranno essere oggetto di una mostra finale aperta al pubblico.

Dettagli per partecipare:
Per accedere ai vari corsi/workshop non è richiesta una conoscenza di base, salvo per quelli avanzati o specialistici, come da relative specifiche indicazioni.

Numero di iscritti: massimo 10, salvo diversa indicazione.

Orario corsi: due o tre ore come precisato da specifico calendario.

Cosa portare: carta e penna, fotocamera (preferibilmente reflex digitale); nei corsi di post produzione il proprio computer portatile con una versione recente di Photoshop o del programma relativo al corso/workshop che si intende frequentare, (eventualmente scaricare la versione di prova degli stessi dal sito Adobe: http://www.adobe.com/it/downloads/) valida 30 giorni dall’inizio della sua inizializzazione).

Se suggerito, eventualmente un CD o una chiavetta contenente file da te elaborati (compresi gli originali) di casi di post-produzione da proporre ed esaminare…

Viaggi, soggiorni, pranzi: a carico del partecipante.

Attestato di frequenza: rilasciato al termine del percorso.

Lezioni on line è il servizio di formazione a distanza per foto amatori e professionisti che desiderano acquisire competenze su tecniche e strumenti per la ripresa e la post-produzione delle fotografie digitali, tramite i programmi Skype o TeamViewer, con la possibilità di parlare, scambiarsi files, e soprattutto vedere a distanza il monitor dell’interlocutore e seguire o guidare tutti i passaggi di una elaborazione dell’immagine col programma in uso.

Modalità e quota di iscrizione: accedi al menu Artshop o chiedi info tramite telefono o e-mail.


Fotografia


Corso Fotografia BASE 


Corso Fotografia Avanzato


Workshop Ritratto



Corso Fotografia per giovani talenti


Workshop fotografia di Architettura


Workshop Street photography



 


Workshop Linguaggio fotografico
e composizione


Workshop Nudo Artistico


post-produzione fotografica

Corso Photoshop Base

Corso Photoshop Avanzato

Workshop Post Produzione Ritratto


Workshop Camera RAW

Computer grafica


Corso base In Design

Corso base di Illustrator


Dicono di lui

  • ROBERTA VALTORTA
    (…) “con la sua produzione, alquanto vasta, ha spaziato dal reportage alla sperimentazione sui materiali, dalla sequenza ad istantanee ricche di ironia e, cosa rara a trovarsi in fotografia, di umorismo.”
  • MICHELE MIRABELLA
    (…) “Le sue matite sono perfettamente temperate di luci ed ombra. Il suo racconto del mondo è sognante e magico.”
  • LANFRANCO COLOMBO
    (…) “La Fortezza struttura una poetica a metà tra l’impressionismo (forse più musicale che pittorico) e l’haiku giapponese (un frammento di poche righe per